ICDL
LA PATENTE INFORMATICA PER IL MONDO DEL LAVORO
”Ogni lavoratore che utilizza il PC perde quasi 3 ore la settimana, per un costo medio a giornata quantificato in 163,63 €. Questo porta a più di 17,6 miliardi di € il danno che l'Italia subisce annualmente per la scarsa preparazione della forza lavoro all'impiego delle tecnologie dell'informatica e delle telecomunicazioni”
tratto da "Il Costo dell'Ignoranza nella Società dell'Informazione"
indagine AICA - in collaborazione con SDA Bocconi
AICA, l’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, e SDA Bocconi hanno avviato dal 2003 una serie di ricerche volte a valutare direttamente il costo dell’ignoranza informatica, rivelando un aumento di efficienza del 10% nell’uso del computer per le normali attività d’ufficio in seguito alla formazione e certificazione ICDL.
Che cos’è l’ICDL?
Perché conseguire la certificazione ICDL?
Avere una certificazione sulle competenze informatiche, riconosciuta a livello internazionale, conseguibile successivamente all’attività formativa, secondo obiettivi misurabili e certificati da criteri di uniformità, neutralità e imparzialità e si concentri sugli skill e non sulla particolare suite software, permette alle aziende di avvalersi di collaboratori con livelli di competenza certi, aumentando la produttività e la professionalità generale e riducendo i costi legati all’analfabetismo informatico.
"Il Test Center di UNIS&F, effettivo partner di AICA, è orientato al miglioramento continuo, persegue i Principi della Certificazione delle competenze e gli obiettivi delle procedure AICA; pertanto, anche in relazione all’ottima organizzazione e motivazione, si ritiene Eccellente" (dal documento di Audit dell’Ispettore AICA).
Le certificazioni ICDL Base ed ICDL Full Standard
La Nuova ICDL si articola in: Base (4 moduli) e Full Standard (7 moduli).
ICDL base
I quattro moduli che compongono l'ICDL Base sono gli elementi fondanti della competenza digitale e definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet.
- Computer Essential (concetti fondamentali relativi all’ICT -Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione - ai computer, ai dispositivi elettronici e al software);
- Online Essential (concetti relativi alla navigazione sulla rete e alla sicurezza informatica);
- Word Processing (usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti);
- Spreadsheets (dimostrare di sapere usare un programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati).
ICDL full standard
- Online Collaboration (identifica le competenze fondamentali per avvalersi degli strumenti cooperativi in rete, via PC ma anche tramite smartphone e tablet, delle reti sociali, delle applicazioni mobili…);
- IT Security - Specialised Level (definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro e individua gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a Internet, dati e informazioni critiche);
- Presentation (dimostrare di saper usare un programma per creare presentazioni).
Che cosa è necessario fare per certificarsi presso il nostro Test Center?
- Acquistare, almeno 3 giorni lavorativi prima della sessione d’esame, la Skills Card dove vengono registrati gli esami.
- Prenotare preventivamente Skills Card ed esami che si intende sostenere (massimo tre esami per candidato ad ogni sessione).
- Presentarsi alla sessione con codice identificativo della Skills Card e documento di riconoscimento in corso di validità.
Presso il nostro Test Center è possibile sostenere, oltre agli esami che si riferiscono alle certificazioni BASE e FULL STANDARD, anche il modulo Using Databases.
Le prossime date d'esame
Le prossime date sono:
- 17 marzo 2022
Corsi di preparazione agli esami
La formazione informatica certificata può divenire un obiettivo nel sistema premiante dell’azienda.
Per la preparazione alle certificazioni ICDL BASE e ICDL FULL STANDARD, UNIS&F propone il servizio ICDL SPRINT, un programma di apprendimento che si avvale anche di una piattaforma web a cui è possibile aggiungere delle lezioni individuali in presenza su argomenti a scelta del programma del corso.